Angelo Duro - Sono Cambiato.
È questo il titolo del nuovo spettacolo di Angelo Duro, che si preannuncia ancora più potente dei primi due, dove il comico raccontava e analizzava tutte le sue idiosincrasie dichiarando di avere un carattere di merda. Adesso (è scritto anche a caratteri cubitali sul manifesto) ci fa sapere dessere cambiato, di non essere più quello di prima. E qui ci vengono mille dubbi.
In che senso sarà cambiato? Non sarà più scontroso, irriverente e polemico come prima? Sarà diventato più buono? Lo vedremo finalmente sorridere?
I dubbi sono tanti anche perché da uno come lui non sai mai cosa aspettarti.
Di certo la notizia di questo suo cambiamento ha aumentato la nostra curiosità, e adesso non aspettiamo altro che vederlo nel suo nuovo spettacolo (che da questanno è pure autoprodotto dalla società che ha fondato e chiamato, in perfetto suo stile, Da Solo Produzioni).
ANGELO DURO È IL COMICO PIÙ UNICO E RARO DELLA NOSTRA GENERAZIONE. SENZA RETORICA E PRIVO DI OGNI MORALE, TOCCA ARGOMENTI COME UN VERO FUORICLASSE.
Pietrangelo Buttafuoco ha scritto di lui: Angelo Duro, il comico che innesca le menti.
Di artisti padroni del ragionamento comico, fuori da ogni schema consolidato e da qualsiasi retorica buonista e consolatoria non ce ne sono certo centomila, non si può dire nessuno ma uno in Italia - solo uno - c'è ed è appunto Duro. Di artisti capaci di innescare la miccia della libertà mentale e dello spirito critico nello spettatore non se ne vedevano dal tempo di Giorgio Gaber e Duro - uno che non potrà mai andare in tivù e però riempie i teatri - è durissimo nei contenuti, perfetto nei tempi comici, irresistibile nei silenzi (lunghissimi), magnifico poi nel crearsi un pubblico dalla testa libera, liberissima e dal cattivo carattere. Come lui. Imprendibile. È imperdibile.